Scegliere le lenti a contatto più adatte ai nostri occhi non è facile e molte persone sono costrette a provare tipologie diverse prima di individuare le lenti più confortevoli.

Questo succede perché gli occhi non sono tutti uguali e il consiglio dell’ottico contattologo si rivela quindi fondamentale quando si desidera passare dall’uso degli occhiali da vista a quello delle lenti oppure quando sono già stati riscontrate alcune problematiche nell’uso delle stesse, come un’eccessiva lacrimazione o secchezza oculare.

Alcuni esami preliminari permettono all’ottico di individuare le lenti a contatto giuste o di costruirne di personalizzate. Questa seconda soluzione si è dimostrata spesso risolutiva per quanti avevano già dovuto rinunciare all’uso delle lenti a contatto, a causa dei continui fastidi.

Le lenti a contatto su misura sono realizzate tenendo conto non solo delle diottrie, ma anche di altri importanti parametri come la curvatura, il diametro corneale e la qualità del film lacrimale. Per questo motivo i medici oculisti consigliano spesso le lenti a contatto personalizzate a chi ha una forma dell’occhio irregolare, è affetto da grave astigmatismo o lamenta complicanze a seguito di interventi chirurgici dell’occhio.

I materiali di realizzazione sono altamente biocompatibili e performanti anche nei casi più difficili: a base di glicerina o idrogel sono ben tollerati anche da occhi sensibili e affetti da scarsa lacrimazione.

Le lenti personalizzate possono essere di tipo morbido, rigido gas-parmeabile, gemellate o mini sclerali e si costruiscono per un uso continuativo bimestrale, trimestrale o semestrale.

I vantaggi di questo ritrovato della tecnologia oculistica sono, insomma, più di uno:

  • si adattano anche agli occhi con parametri fuori dalla media;
  • sono confortevoli anche per occhi sensibili;
  • sono indicate nei casi più gravi di miopia, astigmatismo ed ipermetropia;
  • hanno un costo tutto sommato contenuto.

Il costo delle lenti a contatto su misura, infatti, non è particolarmente superiore a quello delle lenti abitualmente in commercio: si tratta di una credenza comune che a volte scoraggia le persone a richiedere informazioni su questo prodotto. Vi incoraggiamo invece a venirci a trovare in negozio per un consulto personalizzato che vi permetterà di ricredervi e scoprire i molti benefici che potrete trarre dalle lenti a contatto personalizzate.